La storia

La Fiat Coupé è un’autovettura con carrozzeria di tipo coupé, prodotta dal 1994 al 2000 dalla casa automobilistica italiana FIAT. La vettura è nota anche come Progetto 175. Si tratta dell’unica vettura, a marchio FIAT, disegnata da Chris Bangle destinata alla produzione in serie. Venne prodotta in oltre 70.000 esemplari in 6 anni.

il contesto

La Fiat Coupé è un’autovettura con carrozzeria di tipo coupé, prodotta dal 1994 al 2000 dalla casa automobilistica italiana FIAT. La vettura è nota anche come Progetto 175. Si tratta dell’unica vettura, a marchio FIAT, disegnata da Chris Bangle destinata alla produzione in serie. Venne prodotta in oltre 70.000 esemplari in 6 anni.

Disegnata da Chris Bangle (a quel tempo al centro stile Fiat) e dal centro stile Pininfarina (principale curatore degli interni), la Fiat Coupé è una vettura sportiva il cui pianale è basato sul progetto VSS detto Tipo 2, utilizzato su vari modelli del gruppo Fiat tra cui Fiat Tipo e Bravo, Alfa Romeo GTV (modificato), 155, Lancia Delta seconda serie e altri modelli. In previsione dell’installazione di potenti motori in fase di sviluppo, il telaio fu ideato con una buona rigidezza torsionale, le sospensioni non furono oggetto di particolare attenzione per il tipo di vettura, l’avantreno ed il retrotreno erano ripresi dai modelli da cui derivava, all’anteriore McPherson mentre al posteriore erano presenti dei bracci longitudinali montati su un telaio ausiliare con molla separata dall’ammortizzatore, la barra stabilizzatrice svolgeva anche la funzione di controllo della convergenza, tale schema non è particolarmente performante in quanto questa soluzione non permette il recupero dell’angolo di camber durante il rollio della vettura facendo perdere aderenza alla ruota in appoggio. Veniva offerta in diverse motorizzazioni, esclusivamente a benzina, da 1.800 cm³ e 2.000 cm³, anche in versione turbo. La vettura era assemblata dalla Pininfarina all’interno dei propri stabilimenti.

I motori erano situati in posizione trasversale, la trazione era sulle ruote anteriori e il cambio era disponibile inizialmente a 5 marce successivamente a 6.